TZATZIKI ALLA BARBABIETOLA!

Estate!!! Finalmente è arrivata.  E con lei il caldo e la voglia di mangiare piccole cose sfiziose, facili da fare e fresche da assaggiare.  E dunque cosa di meglio di un buon tzatziki? Per farvi sognare di essere su una spiaggia greca, stese a prendere il sole, un po’ di meltemi, l’ubiquo vento delle isole, a rinfrescarvi, l’acqua cristallina ai vostri piedi, il profumo di lentisco, liquerizia e rosmarino a rendere dolce l’aria e quella voglia di non fare nulla se non starsene lì, sdraiati a pensare al mondo,  a leggere un bel libro o a fare progetti per l’inverno.  Ma lo tzatziki che vi invito a fare è un po’ diverso dal solito anche se altrettanto facile a farsi.  Provatelo e poi fatemi sapere.

Ingredienti:

2 spicchi d’aglio, 4 barbabietole medie, lessate, 250 gr. di yougurt greco intero, 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, il succo di un limone e mezzo, un mazzetto di menta, un pizzico di origano fresco, qualche goccia di tabasco, sale.

Faccio marinare i due spicchi d’aglio tritati per dieci minuti nel succo di limone, poi metto nel mixer lo yogurt, le barbabietole, l’olio, l’aglio, il succo di limone, la menta, l’origano, il sale e il tabasco e frullo fino ad ottenere una salsa rosa morbida.  Tengo in frigo fino al momento di servire, accompagnato da crostini e cruditè.  Buonissimo anche accompagnato al pesce.  E piace anche a chi non ama le barbabietole per quella nota dolce che regala allo tzatziki!

No Comments

Post a Reply