ANCORA LA REPUBBLICA SUL MIO LIBRO!

i90784108._szt7_

ANCORA LA REPUBBLICA SUL MIO LIBRO!

Il libro continua a passeggiare per il mondo, ieri l’altro Palermo, ieri Torino, oggi Roma.  E ieri ancora una recensione su La Repubblica.  Che bello.
R2 CULT-Cultura
LO STUDIO
Donne in cucina che fanno la storia
SILVANA MAZZOCCHI
Fornelli d’Italia
di Stefania Aphel Barzini Mondadori pagg. 238, euro 15,90
IL SILENZIO ha sempre accompagnato la cucina popolare, quella quotidiana e femminile. Mentre la scena pubblica è stata occupata da grandi cuochi e persino i primi narratori della gastronomia italiana sono stati gli uomini.
Come Pellegrino Artusi a fine Ottocento, che raccolse lodi e
successo, anche se dietro vigilava nell’ombra la sua aiutante factotum, Marietta Sabatini. Da tempo però le donne si sono riprese la voce e il governo dei fornelli e si sono moltiplicati ricettari, blog e programmi tv. È la foto di un viaggio lungo almeno 150 anni – raccontato con competenza e ironia da Stefania Aphel Barzini – tra guerre, dittature, mutamenti sociali, la fame, le migrazioni di massa, il boom economico, la crisi, i cibi culturalmente meticci e tanto altro. Un mosaico popolato da piccole e grandi cuoche, ricco di episodi, personaggi, ricette e curiosità, che arricchisce la storia delle donne e del costume.

No Comments

Post a Reply