LA MAIONESE DI PETRONILLA

“Sospira l’una e sospira l’altra: “ Squisiti sono i pomidoro crudi con un giallo e sodo ponticello sopra ciascuno ma ….  , Ultra squisita è un’insalata di varie verdure lesse, ma …..

Ma … come poterli preparare questi piattini prelibati e tutti quanti adatti anche ai tempi attuali, se tutti quanti esigono la gialla salsa maionese, e se la salsa maionese esige – oltre a uova, limone, e lunghissimi rimescolamenti – anche olio tanto, tanto, tanto ? Come fare ?

Ebbene, si può. Con un solo tuorlo, un solo cucchiaio di olio, il succo di un limone e gli indispensabili rimescolamenti, si può presentare una salsiera colma di soda e squisita maionese purchè …. Si possieda un mortaio di marmo con il suo relativo pestello di porcellana o di legno.

E se volete fare l’esperimento di questa maionese che di un solo cucchiaio intacca la bottiglia dell’olio ….

Lessate una patata grossa quanto un grosso uovo; pelatela; pestatela e ripestatela nel mortaio; aggiungete un torlo d’uovo crudo, un pizzico di sale e con il pestello pestate e ripestate; unite un cucchiaio (uno solo) d’olio, e ancora pestate, pestate e ripestate; lasciatevi sgocciolare tutto il succo di un bel limone succoso, e pestate, e pestate, e pestate sino a che avrete ottenuto una pastella spumosa, levigata e soda… talmente anzi soda che (se la consistenza ne fosse eccessiva) dovete anche aggiungere un goccio d’acqua per ridurla alla giusta consistenza di una comune maionese.

 

Category : ,

Date : 23 Mar 2014

No Comments

Post a Reply