LA TORTA AL LIMONE DI MICAELA: UN PICCOLO MIRACOLO

Eccola qua la inimitabile torta alla crema di limone di Micaela. Michi dice che le viene così buona perchè i limoni di qui sono speciali.  Di certo i limoni qui hanno una dolcezza e un profumo che altrove non si trovano.  Ma è anche certo che lei i suoi dolci li fa con infinito amore.  E questo fa la differenza.

Ingredienti:

Per l’impasto: 300 gr. di farina, 150 gr. di burro, 200 gr. di zucchero, 1 uovo intero e un tuorlo, 1/2 bustina di lievito.

Per la crema di limone: 2 limoni (scorza grattugiata e succo), 100 gr. di zucchero, 20 gr. di burro, 2 uova.

Impasto insieme farina, burro precedentemente ammorbidito, zucchero, uova e alla fine aggiungo il lievito, quando l’impasto diventa omogeneo lo copro e lo lascio riposare per circa mezz’ora.  Nel frattempo in una casseruola mescolo insieme le uova, lo zucchero, il burro e succo e scorza di limone, faccio andare, sempre mescolando a fuoco piuttosto basso, quando si addensa e raggiunge la bollitura spengo e lascio intiepidire sempre mescolando.  Ungo una teglia e ci stendo dentro l’impasto che faccio cuocere a circa 180 ° per circa 30 minuti.  Estraggo dal forno e quando è tiepida la sforno su un piatto di portata.  Con un coltello a lama affilata taglio il dolce in due per il largo, ottenendo due dischi, ne ricopro uno con la crema al limone, copro con l’altro, spolvero di zucchero a velo e servo in tavola.  Divino, come mangiare l’estate mediterranea!

No Comments

Post a Reply