POLPETTE DI PESCE SPADA

C’è nell’aria il profumo dell’estate, la voglia di mare, di sole, di corpi in libertà, di sale sulla pelle, e naturalmente di grandi abbuffate di pesce.  Perlomeno io sono in questa fase qua.  Ed è proprio quando mi sento così che si risveglia improvviso il desiderio di mangiarmi un bel piatto di polpettine di pesce spada.  Questa è una ricetta tutta mia, vale a dire inventata da me e ne sono molto fiera, poichè è diventato uno dei piatti che non mancano mai, a grande richiesta, sulle mie tavole estive.

Ingredienti per 6 persone: Per le polpette: 800 gr. di pesce spada in un unico pezzo, 1 tazza di mollica di pane ammorbidita nel latte, 40 gr. di pecorino grattugiato, 30 gr. di uvetta rinvenuta nell’acqua, 30 gr. di pinoli, 1 mazzetto di prezzemolo tritato, pangrattato q.b., abbondante olio per friggere, sale e pepe.

Per la salsa: 300 gr. di pomodorini, 1 mazzetto di menta, 1 mazzetto di basilico, 1 peperoncino piccante, il succo di due limoni, 1 cucchiaio di aceto balsamico, olio extravergine d’oliva, sale.

Pulisco bene il pesce spada eliminando nervature, ossicini e pelle, e lo taglio a pezzi.  Lo metto nel mixer e lo trito bene.  In una grande ciotola mescolo il trito di pesce con la mollica bagnata nel latte, il pecorino, l’uvetta, i pinoli e il prezzemolo tritato.  Aggiungo sale e pepe e con le mani leggermente umide formo tante polpettine grandi come una noce che poi passo nel pangrattato.  A questo punto mi occupo della salsa: metto nel mixer i pomodorini, il succo di limone, la menta, il basilico, il peperoncino e l’aceto balsamico, poi trito tutto insieme aggiungendo olio fino ad ottenere una emulsione morbida.  Aggiusto di sale e ripongo in frigorifero.  Nel frattempo verso abbondante olio in una grande padella e quando è ben caldo immergo le polpettine che faccio dorare da ambo i lati.  Man mano che sono pronte le metto ad asciugare su una carta da pane.  Le porto a tavola accompagnate dalla salsina che conferirà loro un gusto agrodolce rendendole irresistibili.  E buon appetito!

 

Category : ,

Date : 09 Apr 2014

No Comments

Post a Reply